Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Accesso al bando per gli interventi di sostegno alle famiglie a fronte dei rincari energetici - Medicina
(Bando ASP Circondario Imolese)

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

Le domande ricevute saranno oggetto dei controlli sulle autocertificazioni rese in ottemperanza alla normativa in materia.

Prima dell’erogazione del contributo e compatibilmente con i termini fissati per l’erogazione del contributo, verranno effettuati i controlli afferenti i dati anagrafici, i dati reddituali e patrimoniali dichiarati per il calcolo dell’indicatore Isee 2023, nonché la regolarità dei pagamenti dei tributi e dei servizi comunali.

ASP si riserva di completare i controlli anche dopo l’erogazione del contributo per almeno il 10% delle domande ammesse.

I soggetti che presenteranno dichiarazioni mendaci o non veritiere saranno esclusi dalla procedura e perseguiti a termine di legge indipendentemente dall’entità della difformità rilevata. Nel caso l’accertamento avvenisse successivamente all’erogazione il percipiente sarà tenuto a restituire le somme ricevute dietro semplice richiesta.

Le domande pervenute saranno soddisfatte con priorità agli ISEE più bassi ed entro i limiti del fondo messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.

La graduatoria provvisoria sarà resa nota attraverso pubblicazione sul sito dell’ASP e del Comune, contestualmente sarà pubblicato anche l’elenco delle domande escluse.

Una volta terminato l’atto di approvazione della graduatoria provvisoria sarà possibile proporre istanza di riesame da indirizzarsi al direttore dell’ASP entro 30 giorni dall’avvenuta pubblicazione dell’atto sul sito dell’ASP.

Successivamente all’istruttoria delle istanze di riesame si provvederà alla redazione della graduatoria definitiva degli aventi diritto al contributo dove sarà indicato anche l’entità del contributo concesso.

Il procedimento di formazione della graduatoria definitiva si concluderà entro 60 giorni dalla chiusura del bando, fatto salvo il differimento del termine conseguentemente all'entità delle domande pervenute.

La pubblicazione della graduatoria provvisoria e della graduatoria definitiva vale come forma di pubblicizzazione delle stesse e non sono previste altre forme di comunicazione degli esiti verso i richiedenti.

L'erogazione del contributo avverrà indicativamente entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva, salvo proroga del termine nel caso le risorse necessarie non siano ancora pervenute nella disponibilità di ASP.

Durata massima del procedimento amministrativo
60 giorni
Termini di presentazione
Moduli da compilare e documenti da allegare
Bando per gli interventi di sostegno alle famiglie a fronte dei rincari energetici - ristori 2023 Medicina
Copia del codice IBAN
Copia del permesso di soggiorno
(Oppure copia della richiesta di rinnovo per i soli cittadini extracomunitari)
Copia di una fattura 2023 per fornitura di gas o energia elettrica
Omologa di separazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 24/11/2023 08:36.02