Comunicare il rinnovo tacito dell'autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche

Comunicare il rinnovo tacito dell'autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche

Tutti gli scarichi di acque reflue domestiche, derivanti da edifici residenziali presenti sul territorio comunale che non possono allacciarsi o non sono serviti da una fognatura pubblica devono essere autorizzati dal Comune come previsto dal Decreto legislativo 03/04/2006, n. 152, art. 124

Gli scarichi possono essere autorizzati solo se trattati in idoneo impianto di depurazione progettato ai sensi della Deliberazione della Giunta regionale 09/06/2003, n. 1053.

L’autorizzazione è valida per quattro anni dal momento del rilascio. Un anno prima della scadenza ne deve essere chiesto il rinnovo.

Per gli scarichi derivanti da edifici adibiti esclusivamente ad abitazione di consistenza mono o bifamiliari ed autorizzati ai sensi del Decreto legislativo 03/04/2006, n. 152 è prevista la forma del rinnovo tacito dell'autorizzazione allo scarico. Questa procedura trova applicazione nei casi in cui non intervengano modifiche agli edifici / insediamenti, tali da determinare variazione alle caratteristiche quali quantitative dello scarico oggetto dell'autorizzazione.

Per effettuare il rinnovo tacito è sufficiente inviare una comunicazione al Comune compilando il format specifico.

Il titolare dello scarico dovrà comunque garantire nel tempo il corretto stato di conservazione, manutenzione e funzionamento degli impianti ed il rispetto di ogni altra condizione prevista dal provvedimento di autorizzazione.

Approfondimenti

Acque reflue domestiche

Sono da considerarsi acque reflue domestiche le acque reflue provenienti da insediamenti di tipo residenziale e da servizi e derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche (esempi: da servizi igienici, cucine, lavatrice).

Puoi trovare questa pagina in

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 01/06/2023 14:13.39